Vuelta a España 2024, Adam Yates ha già quasi 2′ di ritardo da Primož Roglič: “Sarà al servizio di Almeida? È presto per queste valutazioni”
Dopo cinque tappe di Vuelta a España 2024, uno dei favoriti della vigilia, Adam Yates, non si trova nella posizione di classifica sperata, né da lui né dalla squadra. L’inglese della UAE Team Emirates, alla vigilia della sesta frazione, viaggia infatti con un ritardo di 1’56” dal capoclassifica Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), tempo incassato soprattutto nell’arco del primo arrivo in salita. La stessa UAE ha invece João Almeida molto ben messo in classifica, dato che il portoghese è secondo in graduatoria e ha dato buoni segnali, sia nella cronometro di apertura che nel suddetto arrivo in salita.
È già tempo di ristrutturazione delle strategie, magari immaginando Yates al servizio di Almeida? “No, è presto per tirare conclusioni simili – le parole del direttore UAE, José Antonio ‘Matxin’ Fernández, raccolte da CyclingNews – La tappa di Pico Villuercas è stata molto particolare, Adam ha patito il caldo, ma aveva buone gambe. Non ho dubbi su questo, anche se ha perso 90″ rispetto ai primi. Resto ottimista e penso anche che questo scenario possa propiziare una buona situazione per noi. Un corridore che ha 1’30” di ritardo in classifica può avere maggiore libertà di movimento”.
Matxin parla della concorrenza: “Roglič era il grande favorito della corsa già prima della partenza – il pensiero del dirigente spagnolo – L’altro ieri ha fatto capire tutta la fiducia che ha nelle sue potenzialità. Ma era solo la prima tappa di montagna, siamo solo all’inizio. Almeida? Vediamo come va domenica nella tappa di Sierra Nevada, poi faremo le nostre valutazioni, prima di affrontare le tappe del nord della Spagna. È lì che si deciderà la Vuelta”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |